IC5 A.S 2016-2017

Back to homepage

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

SITO IC 05  “Progetto Disegnare il futuro I – Care”

I care UDA 3^B - I.C.n.5Leggi il PDF

UDA

IO, TU… NOI

Tipologia laboratorio: ritratti collettivi, creati da gruppi di tre/quattro bambini, da unire in un lavoro collettivo.

Obiettivi: Esplorare noi stessi e gli altri, osservandoci e rappresentandoci in un lavoro di gruppo; saper cogliere e valorizzare le differenze e le uguaglianze che caratterizzano ognuno di noi.

Descrizione: Attraverso la lettura del libro dell’illustratrice Paloma Valdivia i bambini si sono confrontati ed hanno avuto la possibilità di scoprire somiglianze e differenze non solo tra i personaggi che ne popolano le pagine, ma anche tra di loro. I bambini hanno avuto modo, infatti, di confrontarsi e di creare dei “ritratti di gruppo” in forma di variopinti e multiculturali personaggi, che sono poi andati tutti insieme a popolare un “Grande Mondo di Sopra e di Sotto”.

PASSEGGIATA IN CITTÀ

Tipologia laboratorio: lavori realizzati a coppie, da unire in una installazione collettiva.

Obiettivi: sapersi coordinare nell’allestimento di uno spazio tridimensionale, avvicinandosi all’altro ma senza invadere il suo spazio.

Descrizione: Utilizzando elementi in cartoncino piegati a fisarmonica e prendendo spunto dall’opera Crystal Cities di Robert Dunlavey, gli alunni hanno realizzato case, palazzi, ponti e monumenti.

Sono poi stati creati degli elementi ad angolo, sempre con cartoncini, da unire per dar vita ad ambienti verdeggianti: parchi, giardini, boschi, ecc.

ECO CITTA’

Tipologia di laboratorio: Laboratorio-gioco di gruppo per la creazione di una città ecologica ideale.

Obiettivi: il piacere di costruire, progettare, combinare insieme elementi di scarto attraverso incastri, equilibri, sperimentazioni spaziali, abilità logiche favorisce la socialità, la collaborazione e la cooperazione.

Descrizione: Il laboratorio mirava alla costruzione di una città ecosostenibile in miniatura, con l’utilizzo di materiali di scarto. I bambini, divisi in gruppi in modo casuale, hanno costruito un quartiere di una immaginifica città, la città ideale. Ciascun gruppo-quartiere ha lavorato con un solo materiale, sperimentando accostamenti, equilibri e collaborando all’interno del gruppo. Per realizzare tale attività gli alunni hanno precedentemente studiato, in ambito storico e geografico, l’origine e la nascita dei centri abitati lungo i corsi d’acqua, le zone climaticamente e geograficamente favorevoli all’insediamento umano.

     IO TU NOI

Foto 1-IO, TU... NOI

     PASSEGGIATA IN CITTA’

Foto 2-PASSEGGIATA IN CITTA'

    ECO CITTA’

Foto 3-ECO CITTA'                                     ______________________________________________________________________________________________

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

INNO

leggi il PDF

L’INNO DI ISTITUTO_UDA IC05_ PRIMARIA

 

Gli alunni sono stati coinvolti da ottobre 2015  a febbraio 2016  in tre distinti laboratori per un totale di 60 ore:

SCRITTURA  CREATIVA  –  ARTISTICO ESPRESSIVO  –  CREATIVO MUSICALE

Le attività laboratoriali hanno portato alla realizzazione del testo dell’inno, all’illustrazione fantasiosa dell’inno, all’incisione dell’inno cantato e suonato da tutti gli alunni della classe 3B.

Per ascoltare l’inno e vedere tutto il materiale clicca il link

http://www.ic5verona.gov.it/progetto-disegnare-il-futuro-i-care/

 

I_CARE_3B_IC5